23.12.05

Insieme Per Eugena - 22/29 dicembre 2oo5

Ieri 22 dicembre 2005 si è innaugurata presso la Sala del Trono del Castello Pirro del Balzo, "Insieme Per Eugena" una collettiva di pittura, scultura e fotografia..
L'esposizione è promossa e ideata dall' Associazione Amici dell'Arte, Giovani 'Gruppo Autonomo' con il patrocinato del Comune di Venosa.

Dal 22 al 29 dicembre 2005
Mattina ore 10.oo/13.00
Pomeriggio ore 17.00/20.30

Partecipano:
sabrina antonacci, vincenzo blasi, teodoro briscese, graziano bruno, francesca caldarone, iolanda cancellara, floriana castaldi, alessandro cesarano, francesco cignarale, nazareno cilienti, andrea d'andrea, franco de biase, giovanni di virgilio, paola ditommaso, silvia ferrara, costanza filangieri, arduino forgione, roberto frangione, marirosy lagala, pasquale lagatta, francesca lifranchi, giovanna lioy, sandro maddalena, francesca magno, gaetano maranzino, rocco mezzela, vincenzo notario, mauro pellegrino, patrizia pellegrino, tonia pompa, sandra renes, maria romeo, cesare sterpellone, giovanna sigillito, vincenzo suscetta, giulia topi, lorenzo zoppi.

19.12.05

Il progetto "Girasole"

Il 13 Gennaio 1956 durante uno sciopero cosidetto "all'incontrario" viene assassinato a Venosa Rocco Girasole, è solo uno dei tanti braccianti che hanno perso la vita in un periodo in cui nella nostra Repubblica le tensioni sociali spesso finivano nel sangue.
Il Progetto Girasole, a 50 anni dalla sua morte, è un lavoro di ricerca finalizzato non alla mera ricostruzione storica, ma a un analisi delle ragioni storiche, politiche e culturali che portarono negli anni 50 a tensioni sociali così forti, si svolgerà a Venosa con incontri, dibattiti, un documentario, una mostra fotografica inoltre le iniziative continueranno nell'arco dell'intero anno per far si che il progetto non rimanga un momento di semplice celebrazione.
L'intero progetto è finanziato e patrocinato da: Comune di Venosa, Regione Basilicata, Provincia di Potenza, Assessorato alla cultura Provincia di Matera, CGIL e camera del lavoro Basilicata e Università degli studi della Basilicata.

Il Brigante di pietra a Felice Vino

Si chiude il Potenza Film Festival con la vittoria nella sezione Corti Lucani de "Il tempo della fioritura" girato in gran parte a Venosa è con la presenza nel cast di artisiti venosini (alcuni non proprio artisiti).