17.10.05

Voglia di andare sul marciapiede

Oggi per la prima volta a Venosa ho potuto praticare l'unico sport che prediligo: il nuoto.
Non essendo sportivo per natura posso finalmente fare qualcosa per la mia salute, a patto che non finisca prima investito su una delle nostre strade alle quale ormai da decenni si prestano attenzioni che peraltro sono e risultano inutili.

Oggi mentre raggiungevo a piedi la nuova piscina ho realizzato che il marciapiede a Venosa non esiste, e se esiste non esiste come luogo deputato a camminarci: nel migliore dei casi siamo costretti a deviare perchè il troglodita di turno lo stà utlizzando come parcheggio o per evitare la merda del solito amante degli animali.

Se avessimo dei marciapiedi come si deve, probabilmente il fratello del troglodita di cui sopra non prenderebbe in ostaggio qualcuna delle poche strade di cui siamo dotati per parlare con l'amico dell'australopiteco incrociato mentre alla guida. Andrebbe sul marciapiede per parlare! (Ovviamente a questo non ci credo).

Spero che un giorno ci sia una campagna elettorale che invece di strade prometta marciapiedi funzionali per abili e diversamente abili, perchè quelli che abbiamo oggi fanno più pena delle strade.

Per parafrasare qualcuno: si è detto che la civiltà di una nazione si misura da come sono tenuti i cessi pubblici, se fosse misurata sui marciapiedi l’Italia sarebbe ultima".

7 Comments:

At 10:31 PM, Blogger Ironmould said...

aggiungo:
in alcuni punti (quasi ovunque) è addiritura peggio per i diversamente abili dove, qualche genio, ha pensato di mettere i nuovi pali della luce praticamnte davanti agli scivoli x disabili......

ma braviiiiiiiiii!!!!
(chiamiamo striscia la notizia? hihihi)

 
At 10:53 AM, Anonymous Anonimo said...

caro maxim e ironmould dovreste essere contenti perchè al centro di venosa avrete notato che hanno messo due bei pali della luce in mezzo la strada!

secondo me lo hanno fatto proprio per lasciare liberi i marciappiedi alla gente e gli scivoli ai disabili!

però se in mezzo la strada ci metti i pali della luce, è normale che la gente è incitata a parcheggiare sui marciappiedi!!

 
At 9:46 PM, Blogger Maxìm said...

Diciamocelo sinceramente: le rampe per i disabili, qui come altrove, sono state fatte per una questione formale-legale dato che nel 80% dei casi finiscono nel nulla di una strada oppure hanno una macchina parcheggiata davanti. La verità è che il senso civico ci fa difetto, dopodichè a chi importa se stanno facendo un paese di soli 12.000 abitanti a dimensione di macchina.

 
At 1:10 AM, Anonymous Anonimo said...

"..a chi importa se stanno facendo un paese di soli 12.000 abitanti a dimensione di macchina."

caspita non ci avevo mai pensato!
E' vero cacchio!!

 
At 10:59 AM, Anonymous Anonimo said...

mah..
a venosa le stranezze non sono mai troppe.. Per quantpo riguarda gli scivoli in effetti si sa che sono stati fatti solo per una questione politico-legale... tra l'altro fatti in alcuni casi in malomodo..
Ma andarci a mettere i pali davanti.. vabbè..
i pali messi così antiesteticamente in mezzo la strada.. non mi esprimo.. sono sicuro che potrebbero fare anke di peggio..

Cmq.. facciamo qualcosa perchè non è possibile.. ci stanno dando "cagate" una dietro l'altra.. tutte cose che dovrebbero rendere venosa più bella ma..........
quando è incominciata sta cosa? Con il mega palo/faro alla rotonda modello aereoporto.... o prima ancora.............

 
At 6:59 PM, Blogger Maxìm said...

Come è iniziata? Penso che gli scempi urbanistici a Venosa e nel resto d'Italia abbiano avuto inizio nel dopoguerra e raggiunto l'apice negli anni del boom economico per questioni di interessi privati, ma non è una ragione per continuare così.
Infatti ricordo bene gli ultimi starscichi di quell'orrore con i lampioni industriali (ma allora nessuno si scandalizzò, anzi!) nel bel mezzo del centro storico, l'asfalto in via Appia al posto della pavimentazione in pietra e così via.
In quanto a fare qualcosa c'è talmente tanto da fare che dovremmo creare un nuovo blog solo per elencare tutto, ma a parte tutto credo che è discutendo con intelligenza che probabilmente si può fare qualcosa, ma senza grandi aspettative, altrimenti sono delusioni.

 
At 11:28 AM, Anonymous Anonimo said...

adesso stanno togliendo anche tutte le strade con i sanpietrini!
ma come si possono modificare con dello squallido asfalto strade fatte con delle pietre con un così bel nome!!

 

Posta un commento

<< Home